Immagine
Outgoing foto

Outgoing

Il Dott. Lucalberto Lo Presti, laureato in Giurisprudenza nell’Universita’ di Messina,  praticante avvocato del Foro di Messina,  è risultato vincitore di una borsa di studio Erasmus+  Traineeship del Consorzio G.R.E.A.T, che gli ha permesso di svolgere un tirocinio interuniversitario post-lauream presso la prestigiosa Università di Gent (Belgio). 
Il proficuo periodo di ricerca, della durata di 4 mesi (febbraio-maggio 2023), è stato svolto presso la Faculty of Law and Criminology dell’Università fiamminga, dove è stato seguito dal Prof. Kristiaan Bernauw, illustre docente di Diritto dei trasporti e già visiting professor presso il CUST. 
Il periodo formativo si è chiuso con la presentazione della ricerca dal titolo: “The Unmanned Maritime Vehicles (U.M.V.): Internazional and European. Legal status”. Referente del tirocinio per l’Universita’ di Messina la Prof.ssa Francesca Pellegrino (Galleria)

  • La Dott.ssa Mariagiulia Previti ha svolto, nell’ambito del Progetto Erasmus +, un periodo di mobilità all’estero presso l’Università di Castilla-La Mancha (Spagna), ed in particolare presso il Dipartimento di Diritto Pubblico con Sede a Ciudad Real (Spagna), ottobre 2022.
  • I Dott. Giulia Sindoni, Laura Pergolizzi e Francesco Garofalo hanno svolto periodi di internship presso l'Università di Gent, School of Law, nell’ambito del progetto Research and Mobility (R&M) “Community Monitoring, Control and Information System: towards a Common Maritime Zone” (Responsabile scientifico: Prof.ssa C. Ingratoci), dal 2 al 17 aprile 2019 e dal 9 al 24 luglio 2019
  • Il Dott. Federico Franchina, nel periodo maggio 2015-maggio 2016 ha svolto un internship presso lo Scandinavian Institute of Maritime Law dell’University of Oslo (Norvegia)
  • Si è tenuto a Bruxelles, dall’1 al 3 aprile 2012, presso la sede delle istituzioni europee e di Eurocontrol, l’organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea, un corso di lezioni, organizzato dal CUST e da ELSA, al quale hanno preso parte 25 studenti delle Facoltà di Giurisprudenza e di Economia (Articolo , Immagine)
  • Presso la sede regionale parigina EUR/NAT dell'ICAO (International Civil Aviation Organization), si è svolto un Corso di familiarizzazione, destinato a 18 studenti delle Facoltà di Giurisprudenza ed Economia dell'Università degli Studi di Messina, organizzato dalla Prof.ssa Francesca Pellegrino. Oltre all'organizzatrice, erano presenti il Prof. Giuseppe Vermiglio e la Prof.ssa Adele Marino. I lavori sono iniziati con un approfondita relazione della Consultant , dott.ssa Rosa Maria di Martino, sull'attività dell'ICAO; tra gli altri, l'Ing. Nicolas Rallo, Regional Officer Safety, si è soffermato sulla funzione proattiva della sicurezza, volta a individuare i rischi e pericoli, senza aspettare il verificarsi degli incidenti (Parigi, ottobre 2011) (Immagine, Galleria, Programma)
  • Le Dott.sse Iolanda Borzi’ e Patrizia Taormina, nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche Privatistiche: Diritto Civile, Diritto del Lavoro, Diritto della Navigazione e dei Trasporti (XXII ciclo), hanno svolto un periodo di internship al Max Planck Institute di Amburgo (Germania), presso la sezione di Diritto Marittimo, agosto 2010.
  • Le Dott.sse Iolanda Borzì e Patrizia Taormina, nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche Privatistiche: Diritto Civile, Diritto del Lavoro, Diritto della Navigazione e dei Trasporti (XXII ciclo), hanno svolto un periodo di internship all'IMO (International Maritime Organization) di Londra, maggio 2008.