Il Centro Universitario di Studi sui Trasporti Euromediterranei "Elio Fanara" (CUST Euromed) presso l'Università di Messina ha stabilito un importante rapporto di cooperazione con l'Università di Tecnologia ed Economia di Varsavia (UTH, Helena Chodkowska University of Technology and Economics), che consente scambi internazionali studenteschi attraverso un programma di "Summer School".
Sin dal 2013/2014, il CUST Euromed (Responsabile scientifico: Prof.ssa F. Pellegrino) e l'Università di Tecnologia ed Economia di Varsavia si impegnano a sviluppare attività congiunte di didattica e ricerca, organizzazione di seminari, conferenze e convegni scientifici, nonché a promuovere la mobilità degli studenti e del personale accademico. Dal 2014, si sono tenute varie edizioni della "Summer School".
Nel contesto di questo progetto, gli studenti della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Tecnologia ed Economia di Varsavia hanno avuto l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo della durata di tre mesi presso il CUST Euromed "Elio Fanara".
Questo progetto rappresenta un'opportunità significativa per gli studenti di entrambe le istituzioni di vivere un'esperienza internazionale di formazione e di contribuire allo scambio di conoscenze e competenze nel campo della logistica e dei trasporti.
Il CUST Euromed e l'Università di Tecnologia ed Economia di Varsavia sono determinati a consolidare e sviluppare ulteriormente questa collaborazione, promuovendo una dimensione internazionale nell'istruzione e nella ricerca accademica, contribuendo così alla formazione di professionisti qualificati nel settore dei trasporti e della logistica.
- Scuola di Eccellenza: ICT e sistemi di trasporto innovativi: concept, organizzazione, responsabilità (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e sistemi di trasporto innovativi: concept, organizzazione, responsabilità) (Responsabili scientifici: Proff. Cinzia Ingratoci e Massimo Villari) 2023 (Programma, Articolo).
- Partecipazione della Prof.ssa Pellegrino per conto del CUST all'organizzazione della XXVIII edizione dell'ECSL-ESA Summer Course on Space Law and Policy, organizzato dai Dipartimenti di Scienze Politiche e di Giurisprudenza dell'Università di Messina , 2-12 Settembre 2019 (Comunicato, Programma, Resoconto , Articolo)
- La Prof.ssa Francesca Pellegrino ha tenuto un seminario in inglese sul tema "Outer Space as a Global Commons: the issue of Space Debris" nell'ambito della XXVIII edizione dell'ECSL-ESA Summer Course on Space Law and Policy, organizzato dai Dipartimenti di Scienze Politiche e di Giurisprudenza dell'Università di Messina, 5 settembre 2019.