Immagine
Cerimonie

Cerimonie

Immagine
Foto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giorno 4 aprile 2024, alle ore 10:30, presso l’aula 5 del Dipartimento di Giurisprudenza, il prof. David Joseph Attard, Judge of the International Tribunal of the Law of the Sea, Hamburg; Chancellor of the University of Malta è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa. 

(Invitation Honoris Causa PhD Attard, Galleria, Articolo, Laudatio)

Immagine
p1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerimonia organizzata dal Prof. Eugenio Guglielmino e dalla Prof.ssa Adele Marino Lunedì 16 ottobre 2023, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria (Polo Papardo), il dott. Luca Parmitano, Astronauta dell’European Space Agency (ESA), è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo, in riconoscimento delle abilità dimostrate in campo aerospaziale e per aver dedicato la sua attività allo studio e alla sperimentazione scientifica oltre i confini nazionali, esplorando lo spazio extra atmosferico e la sua affascinante realtà.
Il dott. Parmitano ha tenuto una Lectio magistralis dal titolo "Human Space Transportation and Logistics: present and future". La Laudatio è stata pronunciata dalla prof.ssa Adele Marino, Associato di Diritto della navigazione.
Colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana e pilota collaudatore, l'astronauta etneo è il primo italiano - e terzo europeo - ad aver ricoperto il ruolo di Comandante sulla Stazione Spaziale Internazionale, durante la “Spedizione 61”. 
Nel corso della sua attività ha dedicato particolare attenzione all’innovazione tecnologica, dando un impulso significativo al progresso scientifico e all’esplorazione spaziale, sensibilizzando le nuove generazioni sui temi dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile. 
Laureato in Scienze Politiche e diplomato all'Accademia Aeronautica Italiana di Pozzuoli, è la dimostrazione vivente di come una formazione multidisciplinare, unita al continuo studio, alla determinazione e alla capacità di adattamento, possa consentire di raggiungere obiettivi eccellenti, motivo di orgoglio per tutti noi. L’attività e le sperimentazioni condotte da Parmitano, in condizioni operative e ambientali estreme, attestano come le sue competenze tecnico/scientifiche negli ambiti aeronautico, giuridico, geologico e dell’ingegneria siano di altissimo profilo e riconosciute a livello mondiale. 

(Articolo, Galleria, Invito)

Immagine
Airline

 

 

 

 

 

Il 27 gennaio 2023, presso l'Aula Senato dell’Università di Messina si è svolta la cerimonia inaugurale della prima edizione (AA 2022/2023) del Master di I livello in “Airline Management and Regulation of the Aviation Industry”.
I lavori sono stati aperti dai saluti dell’ing. Salvatore Sciacchitano, Presidente del Consiglio dell’ICAO (International Civil Aviation Organization), del Dott. Tony Licu, Head of Eurocontrol OPS Safety, e del Dott. Carlo Borromeo, Presidente di Assoaeroporti, del Dott. Bufo, Direttore Generale di Airgest, del Dott. Giancarlo Giarrera, Accountable Manager & Head of Infrastructure di SAC e del Dott. Marco Di Giugno, Direttore Analisi Giuridiche e Contenzioso di ENAC.
Il Consigliere Pietro Sirena, già Presidente della IV Sezione penale della Corte di Cassazione, ha tenuto una “lectio magistralis” sul tema “Le compagnie aeree quali organizzazioni complesse: evoluzione della colpa penale, gestione del rischio e profili di responsabilità”. La Prof.ssa Francesca Pellegrino, Direttrice del Master, ha presentato il corso. 
A seguire, gli interventi, rispettivamente, del Com. Antonio Chialastri, Presidente di STASA, Roma, del Dott. Enrico Malato,  Regional Account Manager ITA, Swissport Italia, Roma, del Dott. Roberto di Carlo, già Direttore Safety di Enav, della Dott.ssa Emilia Vermiglio, assegnista di ricerca, Università di Messina e della Dott.ssa Mariagiulia Previti, dottore di ricerca, Università di Messina. 

(Locandina , Galleria)

Immagine
Foto Sciacchitano

 

 

 

 

 

Il 27 luglio 2021 si è svolta, presso l’Aula Magna dell’Università di Messina, la cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Scienze Giuridiche all’ing. Salvatore Sciacchitano, Presidente del Consiglio dell’ICAO (International Civil Aviation Organization), organismo dell’ONU che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 193 Stati. Come sottolineato nella laudatio tenuta dalla Prof.ssa Francesca Pellegrino, l’intero suo brillante percorso professionale è stato costellato da un costante, profondo e appassionato impegno nell’attività di regolazione dell’aviazione civile, da quando svolgeva il ruolo di Regulation Director del RAI, agli anni in cui rivestiva le funzioni di Vice Direttore dell’ENAC, al periodo in cui ricopriva la posizione di Segretario esecutivo dell’ECAC, per non parlare dell’attuale carica di Presidente del Consiglio ICAO, organo - tra l’altro - dotato di poteri “quasi-legislativi”, consistenti nell’emanazione sia delle “norme standard”, alle quali gli Stati Membri sono tenuti ad uniformarsi, come emerge anche dall’art. 690 del nostro codice della navigazione, sia delle “pratiche raccomandate”, la cui uniforme applicazione è riconosciuta non necessaria, ma desiderabile per la sicurezza, regolarità ed efficienza del sistema.

Cerimonia di conferimento del Dottorato Honoris Causa in Scienze Giuridiche al Presidente dell'Icao;

Immagine
Mitropolis - CUST

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conferimento della Laurea Honoris Causa all'Ammiraglio Efthimios Mitropoulos, Segretario Generale dell'IMO (International Maritime Organization), meritato riconoscimento per avere egli dedicato la sua vita al perseguimento degli ideali delle Nazioni Unite nel settore marittimo, nonchè per avere incoraggiato e facilitato l'adozione dei più elevati standards di sicurezza marittima, efficienza della navigazione, prevenzione e controllo dell'inquinamento e vigilato sul loro rispetto da parte degli Stati. (Galleria)

Immagine
Foto altre cerimonie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Cerimonia di chiusura del Master di II livello per "Esperto nell'organizzazione e gestione dei sistemi di mobilità passeggeri e merci", Università di Messina, 18 dicembre 2012; (Locandina)
  • Opening Cerimony 1rst International Advanced Training Course on “Aviation accident investigation: technical, legal and procedural aspects”. 
  • Il Prof. Giuseppe Vermiglio ha presieduto, quale Direttore del CUST, i lavori della Cerimonia "Memorial Segesta" a cura del S.A.S.Ma.N.T e del Collegio Nazionale Capitani L.C. e M. con il patrocinio di: Autorità portuale di Messina, Corporazione piloti dello stretto, HDI Assicurazioni. Messina, 16 Gennaio 2008. (Locandina)
  •  I Proff.ri Giuseppe Vermiglio, Francesca Pellegrino, Cinzia Ingratoci e Adele Marino hanno partecipato, per conto del CUST, come relatori alla Cerimonia "Memorial Segesta" a cura del S.A.S.Ma.N.T. , con il patrocinio di HDI Assicurazioni, Corporazione Piloti dello Stretto, Picciotto Rimorchiatori srl, Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli del porto di Messina, in collaborazione con il CUST, Messina, 15 Gennaio 2013. (Locandina , Immagine)