Immagine
Tirocini e visite di studio

Tirocini e Visite di studio

Attraverso una serie di convenzioni e accordi, il CUST vanta una fitta rete di collegamenti con altre università italiane e straniere, centri di ricerca, organizzazioni internazionali, organismi/enti e autorità nazionali, nonché imprese operanti nel settore di trasporti, grazie ai quali il Centro è in grado di offrire tirocini e stage particolarmente qualificanti, che costituiscono un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro, oltre che di acquisizione di una specifica professionalità, che ne agevola l’occupazione.

2013

  • Visita di studio presso Eurocontrol, l'organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea con sede a Bruxelles, organizzato dalla prof.ssa Francesca Pellegrino, 24 ottobre 2013. (Programma)

2012

  • Dall’1 al 3 aprile 2012 si è tenuto a Bruxelles, presso la sede delle istituzioni europee e di Eurocontrol,  l’organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea, un corso di lezioni, organizzato dal CUST e da ELSA, al quale hanno preso parte 25 studenti delle Facoltà di Giurisprudenza e di Economia (Articolo, Immagine)

2011

  • Presso la sede regionale parigina EUR/NAT dell'ICAO (International Civil Aviation Organization), si è svolto un Corso di familiarizzazione, destinato a 18 studenti delle Facoltà di Giurisprudenza ed Economia dell'Università degli Studi di Messina, organizzato dalla Prof.ssa Francesca Pellegrino. Oltre all'organizzatrice, erano presenti il Prof. Giuseppe Vermiglio e la Prof.ssa Adele Marino. I lavori sono iniziati con un approfondita relazione della Consultant , dott.ssa Rosa Maria di Martino, sull'attività dell'ICAO; tra gli altri, l'Ing. Nicolas Rallo, Regional Officer Safety, si è soffermato sulla funzione proattiva della sicurezza, volta a individuare i rischi e pericoli, senza aspettare il verificarsi degli incidenti (Parigi, ottobre 2011) (Immagine, Galleria, Programma)
  • Presso il Musèe de l'Air et de l'Espace - uno dei più antichi musei al mondo dedicati al volo aereo e spaziale, ma anche uno dei più importanti per la ricchezza e la qualità delle sue collezioni - sito presso l'aeroporto di Paris Le Bourget - si è tenuta una visita di studio guidata, organizzata dalla Prof.ssa Francesca Pellegrino. La visita ha coinvolto 18 studenti delle Facoltà di Giurisprudenza ed Economia dell'Università degli Studi di Messina. Presenti oltre all'organizzatrice, il Prof. Giuseppe Vermiglio e la Prof.ssa Adele Marino, Parigi, ottobre 2011. (Immagine)

Università di Gent (Belgio)

2023

  • Il Dott. Lucalberto Lo Presti, laureato in Giurisprudenza nell’Universita’ di Messina,  praticante avvocato del Foro di Messina,  è risultato vincitore di una borsa di studio Erasmus+  Traineeship del Consorzio G.R.E.A.T, che gli ha permesso di svolgere un tirocinio interuniversitario post-lauream presso la prestigiosa Università di Gent (Belgio). 
    Il proficuo periodo di ricerca, della durata di 4 mesi (febbraio-maggio 2023), è stato svolto presso la Faculty of Law and Criminology dell’Università fiamminga, dove è stato seguito dal Prof. Kristiaan Bernauw, illustre docente di Diritto dei trasporti e già visiting professor presso il CUST. 
    Il periodo formativo si è chiuso con la presentazione della ricerca dal titolo: The Unmanned Maritime Vehicles (U.M.V.): Internazional and European. Legal status. Referente del tirocinio per l’Universita’ di Messina la Prof.ssa Francesca Pellegrino (Galleria)

2019

  • I Dott. Giulia Sindoni, Laura Pergolizzi e Francesco Garofalo hanno svolto due periodi di internship presso la School of Law dell'Università di Gent (Belgio), nell’ambito del progetto Research and Mobility (R&M) “Community Monitoring, Control and Information System: towards a Common Maritime Zone” (Responsabile scientifico: Prof.ssa C. Ingratoci), dal 2 al 17 aprile 2019 e dal 9 al 24 luglio 2019.
  • I Dott.ri Giulia Sindoni, Laura Pergolizzi e Francesco Garofalo hanno partecipato all’International Research Activities Week, organizzata - in stretta sinergia con l'Autorità marittima e con l’Autorità portuale di Messina - nell’ambito del progetto Research and Mobility “Community Monitoring, Control and Information System: towards a Common Maritime Zone” (Responsabile scientifico: Prof.ssa C. Ingratoci). I ricercatori hanno condiviso, in due tavoli tecnici con i partner stranieri – Proff. Erik Rosæg dell’Università di Oslo e Kristian Bernauw dell’Università di Gand - i primi risultati delle attività di studio e di analisi condotte nel quadro del progetto, Università di Messina, 24-27 giugno 2019.

2012

  • Un internship di due mesi per un laureato/a in giurisprudenza dell’Universita’ di Messina con tesi di diritto aeronautico e’ stato attivato presso l'Ufficio Legale e i Servizi Amministrativi dell'ICAO (International Civil Aviation Organization) di Montreal (Canada) (tutor per Unime: la Prof.ssa Francesca Pellegrino), estate 2012. (Immagine)

2010

  • Il Dott. Federico Franchina, quale allievo del Master di II livello CUST per “Giurista esperto di diritto marittimo, aereo e dei trasporti (Maritime, Air and Transport Lawyer), ha svolto un periodo di internship presso l’IMO (International Maritime Organization), Londra, da giugno a settembre 2010.
  • La studentessa Veronica Pino ha svolto presso il CUST, previa selezione, un tutorato didattico-specialistico in materia di trasporti da maggio a dicembre 2016.

Interessanti sbocchi professionali si aprono per coloro che hanno svolto attività di formazione (Dottorati, Master, Corsi di alta formazione, Summer School) presso il CUST. Molti degli ex allievi ricoprono oggi posti di responsabilità quali funzionari presso istituzioni europee, organizzazioni internazionali del settore trasporti, Autorità portuali italiane, Ferrovie dello Stato, compagnie di navigazione (marittima e aerea), imprese dei trasporti e della logistica, società di gestione e di handling aeroportuale, studi legali internazionali e studi legali specializzati in diritto marittimo e dei trasporti, ecc.