Immagine
Laurea

Premi di Laurea

Immagine
Foto

La dott.ssa Agnese Bottari, laureata in Giurisprudenza con lode presso l'Università di Messina, con tesi in inglese in diritto della navigazione sul tema “Search and Rescue of People and Irregular Migration in the Mediterranean Sea” (relatrice la Profssa Maria Piera Rizzo), a gennaio 2024 è stata insignita del Premio "America Giovani per il talento universitario". La Cerimonia si è svolta a Roma, presso la Camera dei Deputati. La dott.ssa Bottari ha, inoltre, ricevuto una borsa di studio per il Master executive in "Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy" che fa parte del Programma accademico delle Nazioni Unite UNAI - United Nations Academic Impact, in collaborazione con l'Italian Trade Agency e GEDI Tech gruppo editoriale.

Immagine
Foto

Nel corso della cerimonia organizzata il 4 luglio a Genova, presso il Palazzo Tursi Albini, per celebrare il 125° anniversario dalla fondazione della storica Rivista "Il Diritto Marittimo", è stato conferito alla Dott.ssa Mariagiulia Previti il premio intitolato alla memoria del suo illustre fondatore, il Prof. Francesco Berlingieri, marittimista di fama internazionale.

A consegnarglielo, l'Avv. Giorgio Berlingieri e il Prof. Stefano Zunarelli, Direttori della Rivista.

Il bando 2024, destinato a giovani studiosi di qualsiasi nazionalità, di età inferiore a 35 anni, richiedeva la presentazione di un saggio di diritto marittimo.

Tra i tantissimi scritti pervenuti, la Giuria ha scelto e premiato l'articolo della Dott.ssa Previti dal titolo "La tutela dell'ambiente marino: tra normative strategiche e strumenti operativi. Il ruolo della PSM (Pianificazione dello Spazio Marittimo) e del VTS (Vessel Traffic Service)", illustrato dall'autrice durante la cerimonia.

La Dott.ssa Previti, dottore di ricerca in Scienze giuridiche nell'Università di Messina (tesi di diritto della navigazione), attualmente titolare di borsa di studio Falcone-Borsellino nello stesso settore, svolge un'intensa attività di ricerca presso il CUST Euromed.

(Galleria, Locandina)

Immagine
foto

Menzione speciale Premio Jo Cox Europa 2024 a laureata Unime
La Dott.ssa Claudia Massarotti, brillante laureata del Dipartimento di Giurisprudenza, è stata insignita della menzione speciale Premio Jo Cox Europa 2024, promosso dalla Fondazione Astrid, con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, per la tesi di laurea magistrale dal titolo "Il principio di solidarietà nel diritto dell'Unione europea" (relatrice la Prof.ssa Francesca Pellegrino, tutor la Dott.ssa Emilia Vermiglio) nel corso di una prestigiosa cerimonia che si è tenuta a Roma, presso la Camera dei Deputati (Aula del Refettorio, Palazzo San Macuto) l'8 maggio 2024.

Nel corso della cerimonia, alla presenza - tra gli altri - del Professor Roul Minetti e degli Onorevoli Irene Tinagli e Franco Bassanini, la Dott.ssa Massarotti ha tenuto un intervento sul tema della sua tesi di ricerca, pubblicata nel sito. (Immagini)

Immagine
Pino - CUST

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Dott.ssa Elena AFFANNATO, tesi di laurea sul tema: “Porti turistici e titolarità delle funzioni amministrative” (Relatrice: Prof.ssa M.P. Rizzo, 2009-2010)
  • Dott.ssa Rosanna TOMASELLO (Relatrice: Prof.ssa M.P. Rizzo 2011-2012)
  • Dott.ssa Stefania BELLO, tesi di laurea sul tema: “La pirateria marittima nel diritto internazionale (Relatrice: Prof.ssa F. Pellegrino, 2013-2014) (Articolo, Immagine
  • Dott.ssa Maia Giulia PREVITI , tesi di laurea sul tema “Poteri di enforcement e jurisdiction in materia di migrazione via mare: aspetti operativi nell’attività di contrasto” (Relatrice: Prof.ssa F. Pellegrino, 2016-2017) (Articolo, Immagine
  • Dott.ssa Natalia MANDANICI, tesi di laurea sul tema “La gestione integrata delle frontiere esterne dell'UE: da Frontex alla Guardia di Frontiera e Costiera europea” (Relatrice: Prof.ssa F. Pellegrino, 2017-2018) (Galleria, Articolo)
  • Dott.ssa Nicoletta GUIDA: "L'obbligo di soccorso in mare e il principio di non-refoulement" (Relatrice: Prof.ssa M. P. Rizzo, 2020)
  • Dott.ssa Veronica PINO, tesi di laurea sul tema “La gestione dei porti europei: aspetti giuridici” (Relatrice: Prof.ssa F. Pellegrino, 2020-2021) (Immagine, Articolo)
  • Dott.ssa Rachele Mariaelia TROVATO tesi di laurea sul tema: “Le inchieste marittime e aeronautiche” (Relatrice: Prof.ssa F. Pellegrino, 2022-2023) (Immagine)
Immagine
SAC - CUST

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Dott. Simone CARPANZANO ( premio SAC in memoria dell'Avv. Modica, Articolo, 2018), tesi di ricerca su, "La gestione delle infrastrutture portuali ed aeroportuali" (Relatrice la Prof.ssa Francesca Pellegrino), Università di Catania, dicembre 2018. (Bando)
Immagine
Trovato - CUST

Premio Silingardi

  • Dott.ssa Natalia MANDANICI (Articolo, 2018)
  • Dott.ssa Veronica PINO (2020)

Premio Romanelli