Il Centro Universitario per la Mobilità Internazionale CUST Euromed dell'Università di Messina è un'entità che opera conformemente all'articolo 3 del suo Regolamento. Il CUST Euromed ha una serie di scopi chiaramente definiti che si concentrano sulla promozione degli studi giuridici, tecnici ed economici riguardanti le infrastrutture, i trasporti e la logistica, principalmente nell'area euro-mediterranea.
Le attività del CUST Euromed comprendono la ricerca, la consulenza, la formazione didattica, la raccolta e la classificazione della documentazione in materia di trasporti, nonché la promozione di corsi di studio, aggiornamento professionale e qualificazione, come anche corsi di alta formazione, Masters, Summer Schools, tirocini e percorsi di mobilità internazionale.
Inoltre, il CUST Euromed si impegna nella realizzazione di studi e ricerche sul settore dei trasporti a livello nazionale, internazionale e dell'Unione Europea, anche attraverso collaborazioni con altre facoltà, dipartimenti, università e enti interessati. L'organizzazione di conferenze, seminari, riunioni di studio e congressi rappresenta un altro strumento per promuovere la divulgazione, l'indagine e il dibattito sulle tematiche rilevanti.
Il CUST Euromed si occupa inoltre di studi, ricerche e consulenze su base temporanea o permanente, teorica o applicativa, in campo trasportistico, sia per conto di amministrazioni ed enti pubblici o privati a livello nazionale che internazionale.
Il Centro si dedica anche alla formazione di ricercatori, al fine di conseguire una specializzazione post universitaria nel settore dei trasporti, e può realizzare eventuali pubblicazioni relative alle attività svolte