Partecipazione delle Proff.sse Francesca Pellegrino e Cinzia Ingratoci, come relatrici, al Convegno “Messina e il suo mare. Come una città può diventare attrattiva: visioni e strategie”, organizzato dal Lions Club Messina Ionio, Università di Messina, Aula Magna, 2 febbraio 2024 (Articolo, Locandina, Galleria)
I Proff. Cinzia Ingratoci e Massimo Di Gangi, entrambi membri del CUST, sono stati nominati componenti del "Tavolo tecnico per il miglioramento dell’attraversamento dinamico dello Stretto di Messina", insieme ai rappresentanti dell’Autorità marittima (con funzioni di coordinamento), del MIMS, delle Regioni Siciliana e Calabria, delle Città Metropolitane di Messina e di Reggio Calabria, dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. (Articolo)
- Partecipazione della Prof.ssa Francesca Pellegrino, quale relatrice, al panel “La metamorfosi d’Europa - Fare gli europei” della Conferenza internazionale sul tema “Le metamorfosi”, organizzata nell’ambito di Taobuk (International Book Festival), Taormina, 19 giugno 2021 (Articolo, Galleria)
- La Prof.ssa Cinzia Ingratoci è stata componente, nella qualità di esperto di diritto della navigazione e dei trasporti, del Gruppo di lavoro sull’attraversamento dinamico dello Stretto di Messina, istituito presso la struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (settembre 2020-ottobre 2021).
- Partecipazione della Prof.ssa Francesca Pellegrino, quale relatrice, al panel “Erasmus, servizio civile e media europei come leva per la cittadinanza europea” della Conferenza internazionale sul tema “Europe in a Post Pandemic World”, organizzata nell’ambito di da Taobuk (International Book Festival), Taormina, 4 ottobre 2020. (Immagine)
- La Prof.ssa Cinzia Ingratoci è stata componente, nella qualità di esperto di diritto della navigazione e dei trasporti, del Gruppo di lavoro sull'attraversamento dinamico dello Stretto di Messina, istituito presso la struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (settembre 2020 - ottobre 2021).
- I Proff. Francesca Pellegrino, Cinzia Ingratoci e Federico Franchina hanno tenuto su invito, presso l’ERA (European Railway Agency), quali esperti di diritto dei trasporti, un Seminario - in lingua inglese e in diretta streaming - sul tema “Organization of the rail technical investigation compared with maritime and aviation” con particolare riferimento all’incidente ferroviario di Viareggio, Valenciennes (Francia), 27 febbraio 2019 (Immagine)
- La Prof.ssa Francesca Pellegrino ha organizzato per conto del CUST il panel "Maritime Surveillance, Governance Model”, partecipando come relatrice insieme alla Prof. Cinzia Ingratoci, evento rientrante nell’European Maritime Day (EMD), evento promosso dalla Commissione europea, Lisbona, 16-17 maggio 2019 (Programma)