27-28/09/2024
La Prof.ssa Francesca Pellegrino, la Prof.ssa Piera Rizzo e la Prof.ssa Cinzia Ingratoci hanno sostenuto degli interventi al convegno dal titolo "IL TRASPORTO DEL FUTURO: NUOVE TECNOLOGIE, NUOVE ESIGENZE OPERATIVE, NUOVI CONTRATTI", che si è tenuto al polo Economico-Giuridico, Udine.
- 19/09/2024
In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile 2024, la Prof.ssa Adele Marino e la dott.ssa Emilia Vermiglio hanno partecipato ad un convegno organizzato dall’ATM (azienda trasporti Messina) e dal Comune di Messina per sensibilizzare giovani studenti sulle tematiche del trasporto pubblico locale sostenibile ed intelligente.
- 22-23/03/2024
La Prof.ssa Francesca Pellegrino ha partecipato come relatrice al Convegno sul tema “Droni e spazio: ai confini del diritto della navigazione e dei trasporti”, che si è tenuto all’Universita’ di Sassari, con una relazione sil tema: “Il problema della certificazione degli oggetti spaziali”.
- 28/06/2024
La Dottssa Emilia Vermiglio, assegnista di diritto della navigazione all’Universita’ di Messina, ha tenuto una relazione al XXVI Convegno annuale di studi sul tema “Infrastrutture per lo sviluppo sociale”, che si è tenuto a Montepaone-Copanello (CZ) nei giorni 28 e 29 giugno 2024.
La Dottssa Mariagiulia Previti, Dottore di ricerca di diritto della navigazione nella stessa Università, ha tenuto un intervento programmato.
- 27/06/2024
La Prof.ssa Francesca Pellegrino, su invito del Professore Philippe Delebecque, emerito dell'École de Droit de l’Université Paris 1-Panthéon-Sorbonne e Presidente dell’Association Française du Droit Maritime, ha partecipato come relatrice alla XXXIème Journée RIPERT di diritto marittimo, tenutosi a Parigi presso l’Istituto di Diritto Comparato dell’Université Paris-Panthéon-Assas.
La prestigiosa e stimolante Giornata di studio di diritto comparato ha riunito giuristi, esperti e operatori interessati all’evoluzione del diritto marittimo a livello nazionale, europeo e internazionale. Hanno partecipato all’evento magistrati, avvocati, docenti e studiosi di diritto marittimo di diversi paesi europei ed extra europei che, con le loro domande, hanno animato il dibattito.
Nel corso della sua relazione, la Prof.ssa Pellegrino ha illustrato le “Actualités en droit maritime italien”, focalizzando l’attenzione sull’evoluzione della normativa nazionale in materia di porti e navigazione da diporto e al recente Piano del mare, nonchè sulle proposte di modifica al codice della navigazione.
- 04-05/06/2024
Convegno PRIN 2022 ATM Drones and D.A.N.T.E. “Nuove tecnologie UAS: aspetti tecnici e profili giuridici”
- 14/05/2024
"La pesca sostenibile in Italia: tutela della biodiversità marina e promozione delle attività economiche"
Martedì 14 maggio 2024, presso l’aula 5 del Dipartimento di Giurisprudenza, si è tenuto il Convegno dal titolo “La pesca sostenibile in Italia: tutela della biodiversità marina e promozione delle attività economiche”, organizzato dal Centro Universitario di Studi sui Trasporti (CUST) “Euromed”, nell’ambito del Progetto De.Sea.Gual. del Dipartimento di eccellenza “S. Pugliatti”, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Messina, con le sezioni territoriali della Lega Navale Italiana e della Guardia Costiera, con il Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche dell’Ateneo e con l’associazione ELSA Messina.
L’Incontro, coordinato dalla Dott.ssa Mariagiulia Previti, dottore di ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università di Messina e referente del progetto EMD in my Country 2024, rientra tra quegli eventi promossi e accreditati dalla Commissione europea in quanto mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli oceani e dei mari e a coinvolgere il pubblico, in particolare i giovani.
Il Convegno si è infatti proposto di approfondire, in un’ottica interdisciplinare, tematiche di grande attualità,quali la tutela della biodiversità marina, la promozione delle attività economiche legate alla pesca e le modalità di accesso ai finanziamenti e ha visto la partecipazione anche di dottorandi di ricerca, di studenti universitari e di allievi dell’Istituto Nautico di Messina.
Dopo i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice dell’Università di Messina, Prof.ssa Giovanna Spatari, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof. Alessio Lo Giudice, del Comandante in seconda del porto di Messina, C.F. Antonio Ripoli, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Paolo Vermiglio e del Consigliere allo Sport della Lega Navale Italiana, sez. Messina, Avv. Alessandro Billè, la relazione introduttiva dei lavori è stata affidata alla Prof.ssa Adele Marino, associato in Diritto della Navigazione dell’Università di Messina.
La prima sessione dell’incontro, presieduta dalla Prof.ssa Maria Piera Rizzo, ordinario di Diritto della Navigazione nell’Università di Messina, ha approfondito il tema della regolamentazione della pesca, a livello internazionale e sovranaziale, nonché comparatistico, grazie alle relazioni della Dott.ssa Emilia Vermiglio, assegnista di ricerca diDiritto della Navigazione nell’Università di Messina, della Dott.ssa Mariagiulia Previti, della Prof.ssa Alessandra Tommasini, Ordinario di Diritto agrario dell’Università di Messina, nonché del Prof. Iñaki Zurutuza, docente dell’Universidad Publica de Navarra (Spagna).
Nel corso della seconda sessione, presieduta dalla Prof.ssa Cinzia Ingratoci, ordinario di Diritto della Navigazione nell’Università di Messina, si è, invece, approfondito il tema del ruolo svolto dal nuovo Piano del Mare, approvato nel luglio 2023, nell’ottica della promozione sostenibile della attività economiche, con le relazioni del Dott. Riccardo Rigillo, Capo Gabinetto del Ministero per le Protezione civile e le politiche del mare e già Direttore Generale della Pesca marittima presso il Ministero delle politiche agricole, forestali e del turismo, della Prof.ssa Greta Tellarini, ordinario di Diritto della Navigazione dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e componente del Comitato interministeriale per la redazione del Piano, dell’Avv. Felice Panebianco, Consigliere del Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, del Prof. Nicola Romana, professore aggregato di Diritto della Navigazione dell’Università di Palermo e della Dott.ssa Giulia Colavecchio, assegnista di Diritto dell’Unione Europea nell’Università di Messina. Sono, inoltre, intervenuti il Contrammiraglio, Rosario Marchese, in veste di consigliere del Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, e lo studente, Fabio Aloisi, in rappresentanza di Elsa Messina.
Le conclusioni del convegno sono state affidate alla Prof.ssa Francesca Pellegrino, ordinario di Diritto della Navigazione dell’Università di Messina e Direttore del CUST Euromed, che nel riassumere i risultati dei lavori, ha messo in evidenza le attuali prospettive del settore e le sfide del prossimo futuro.
- 30/04/2024 - 2/05/2024
"ICAO’s 3rd Global Implementation Support Symposium (GISS)"
La Prof.ssa Francesca Pellegrino ha rappresentato l’Universita’ di Messina all’ICAO Global Implementation Support Symposium 2024, che si è tenuto dal 30 aprile al 2 maggio nella Repubblica Dominicana (Punta Cana), partecipando come speaker al panel “Future-Ready Aviation Workforce:
Embracing Mobility and Agility”.
La docente ha, in particolare, messo in luce l’impatto delle nuove tecnologie, quali i droni e l’intelligenza artificiale, sulla formazione del personale aeronautico, il ruolo delle università nell’avvicinare i giovani al mondo aeronautico e le relazioni tra gli enti regolatori dell’aviazione civile e gli stakeholders (industria aerea, enti di formazione ecc.) in fase di elaborazione degli standard di sicurezza con riguardo al personale.
Il Convegno si è incentrato sul tema generale dell’ottimizzazione della capacità di trasporto aereo e sulle strategie per cieli sicuri e per un futuro sostenibile. Le discussioni si sono incentrate sullo sviluppo di infrastrutture aeroportuali moderne, in grado di accogliere livelli più elevati di traffico passeggeri, mantenendo rigorosi standard di sicurezza e sostenibilità, sull'ottimizzazione dei sistemi di gestione del traffico aereo per operazioni efficienti, sulla formazione di una forza lavoro competente e in grado di padroneggiare le tecnologie in evoluzione.
I panel dedicati alla formazione del personale aeronautico hanno esplorato l'importanza dell'apprendimento continuo e delle tecnologie emergenti nel guidare il cambiamento.
- 24-25/04/2024
"La pianificazione dello spazio marittimo nel Golfo di Taranto"
Nei gg. 24 e 25 maggio 2024, la Prof.ssa Francesca Pellegrino e la Dott.ssa Mariagiulia Previti hanno partecipato come relatrici al Convegno "La pianificazione dello spazio marittimo nel Golfo di Taranto" che si è tenuto, rispettivamente, presso la Scuola Sottufficiali Marina Militare e presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo di Taranto.
L’evento è stato promosso coordinato dal Prof. Nicolò Carnimeo, docente di diritto della navigazione nell’Universita’ di Taranto.
Le due relatrici hanno ricostruito il quadro normativo sovranazionale e nazionale in materia di pianificazione dello spazio marittimo.
- 23-24/04/2024
"La risoluzione delle controversie tra stati membri dell'ICAO".
Nei giorni 23 e 24 aprile 2024 si è svolto all’Università di Messina il Convegno internazionale di studi sul tema: “La risoluzione delle controversie tra stati membri dell’ICAO”.
Il Convegno si inscrive nell’ambito dell’omonima ricerca del CUST, svolta in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze Politiche dell’Universita’ di Messina e con la Faculté des sciences juridiques, économiques et sociales de l'Université Cadi Ayyad de Marrakech, Marocco.
Nell’ambito del Convegno si è svolta la Cerimonia di inaugurazione e di chiusura, rispettivamente, del Master di I livello in Airline Management and Regulation of the Aviation Industry, 2022/23 e 2023/24.
- 11/04/2024
"Libera Navigazione e Ambiente Marino: Come Proteggo i Miei Mari e le Mie Coste" presso l'Aula 5 "S. Pugliatti" dell'Università di Messina. L'evento, promosso dall'Autorità Marittima e celebrato in occasione della giornata nazionale del mare, ha visto la partecipazione di esperti e accademici nel campo della navigazione e della protezione ambientale marina. I temi che sono stati trattati includono la libertà di navigazione, la protezione dell'ambiente marino e costiero, nonché l'evoluzione del diritto internazionale del mare. Si è discusso inoltre del controllo del traffico marittimo, dei nuovi combustibili navali, dei porti e dei servizi di disinquinamento e antinquinamento, nonché del problema delle plastiche in mare. E' stata dedicata attenzione anche al rischio di incidenti nello Stretto di Messina e ai sistemi di sicurezza adottati.
- 26-27/02/2024
International ICAO Workshop “Excellence Through Innovation: Transformation in Training”.
- 02/02/2024
“Messina e il suo mare "Come una città può diventare attrattiva: visioni e strategie"
Durante il Convegno si è discusso dello sviluppo della città, evidenziando l'importanza del legame millenario della città con il mare. Durante un incontro promosso dal Lions Club Messina Ionio, si è sottolineata la necessità di riappropriarsi di questa identità marittima per rendere la città attraente e strategica. Diversi relatori hanno parlato di progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana per valorizzare le risorse portuali e turistiche di Messina, con l'obiettivo di rendere il mare centrale nella vita socio-culturale ed economica della città.
- 26/01/2024
La Prof.ssa Francesca Pellegrino e la Dott.ssa Mariagiulia Previti hanno partecipato come relatrici alla Journée d'études "Les métiers des loisirs et sports nautiques", destinata agli studenti universitari francesi iscritti al Programma euroèeo Jean Monnet « Usage et réglementation en Europe du tourisme côtier et maritime » [UE-CoTeMer], di cui il CUST è partner, che si è tenuta presso l'Università di Nantes.
- 22/01/2024
"Omicidio nautico. Criticità e profili di responsabilità"
Il 22 gennaio 2024 si è svolto presso l'Aula dell'Accademia dei Pericolanti dell'Università di Messina il Convegno dal titolo "Omicidio nautico. Criticità e profili di responsabilità" organizzato dall'Associazione Nino D'Uva, in collaborazione con la Lega Navale Italiana sez. di Messina, con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo Peloritano e il Cust-Euromed, con la Scuola Superiore della Magistratura, nonché con alcune associazioni di settore, quali la A.S.D. Cacciatori Subacquei e la FIPSAS (Federazione Italiana Pesa Sportiva e Attività Subacquee).
L'incontro è stato moderato dall'Avv. Alessandro Billè (Consigliere allo Sport della Lega Navale Italiana, sez. Messina) e dall'Avv. Francesca Lo Prete (Componente della Ass. Nino D'Uva e Consigliere della Lega Navale Italiana, sez. Messina).
L'introduzione dei lavori, dopo i saluti istituzionali (tra cui quelli del Presidente della LNI Sez. Messina, arch. Giuseppe Soraci), è stata affidata alla Prof.ssa Francesca Pellegrino, Ordinario di Diritto della Navigazione dell'Università di Messina e Direttore del Cust-Euromed, alla cui brillante ed esaustiva presentazione, hanno fatto seguito gli interventi del Sen. Alberto Balboni, primo firmatario della l. n. 138/2023 con cui è stato introdotto il reato di omicidio nautico, dell'Avv. Emilia Vermiglio, assegnista di ricerca di Diritto della Navigazione dell'Università di Messina, e dell'Avv. Mariagiulia Previti, Dottore di ricerca in Scienze giuridiche, curriculum "Impresa, trasporti e pubblica amministrazione" dell'Università di Messina.
A questa sessione - incentrata sull'analisi dottrinale dell'art. 589 bis c.p., anche tramite un raffronto con la normativa di settore prima vigente – ha fatto seguito un panel dedicato all'approfondimento dei profili applicativi della norma introdotta, che è stato affidato agli Avv.ti Francesco Rizzo e Filippo di Blasi, iscritti all'Ordine di Messina, al Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona P.G. (competente per le Isole Eolie), Dott. Luca Gorgone, nonché al Dott. Antonio Aruta, Consigliere Regionale della FIPSAS.
L'evento si è concluso con l'intervento del Vice Presidente della A.S.D. Cacciatori Subacquei, Pietro Lanzafame, che ha sottolineato l'importanza del tema affrontato, anche nell'ottica della promozione di una "cultura del mare" che miri a garantire la sicurezza delle attività marinare.
- 02-05/05/2023
"Libéralisation des échanges et le droit à l’alimentation: Compatibilité et Gouvernance?"
Partecipazione della Prof.ssa F. Pellegrino, come relatrice da remoto alla Conferenza internazionale organizzata dall'Università Cadi Ayyad di Marrakech e dal Laboratoire de Recherche sur la Coopération Internationale pour le Développement (LRCID UCA) e tenutasi.
- 20-21/02/2023
“Il controllo internazionale"
Partecipazione della Prof.ssa Francesca Pellegrino, quale Presidente di sessione, al Convegno SIDI. Aula Magna Rettorato, Università di Messina.
- 20/01/2023
“Nautisme et développement durable”
La Prof.ssa Francesca Pellegrino e i Dott. Emilia Vermiglio, Mariagiulia Previti e Marco Santoro, hanno partecipato, in qualità di relatori, alla Conférence-débat organizzata dall’Università di Nantes nell’ambito del progetto Jean Monnet UE CoTeMer “Usage et réglementation en Europe du tourisme côtier et maritime”, Nantes (Francia).
- 01/12/2022
La Prof.ssa Francesca Pellegrino ha partecipato, in qualità di relatrice, al Convegno “Just Culture Aeronautico nel sistema penale italiano. Una difficile integrazione”, Roma, Palazzo di giustizia
- 30/11/2022
Partecipazione del CUST all’organizzazione del Convegno ELSA “International Humanitarian Law: ci sono diritti in guerra?”, in collaborazione con la Marina Militare, presso Forte San Salvatore, Messina. Relatori, tra gli altri, la Prof.ssa Francesca Pellegrino e la Dott.ssa Emilia Vermiglio
- 23-25/11/2022
Partecipazione della Prof.ssa Francesca Pellegrino e della Dott.ssa Emilia Vermiglio, quali relatrici, al Convegno “Dove la terra finisce e il mar comincia, Giornate di studio sul futuri della tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale costiero e subacqueo”, organizzato dall’Assessorato Beni Culturali della Regione Siciliana e dalla Soprintendenza del Mare, Arsenale della Marina Regia, Palermo.
- 16/09/2022
La Prof.ssa Francesca Pellegrino ha partecipato, in qualità di relatrice, al Convegno "1942-2022: Codice della navigazione: passato, presente e futuro", Porto di Trieste.
(Immagine)
- 20/06/2022
Collaborazione del CUST all'organizzazione del Congreso Internacional "Nuevos desafios juridicos de los puertos deportivos y ricreativo ante el desarollo tecnologico y la globalizacion" , rientrante nel XII Ciclo de Conferencias de Derecho Maritimo, Facultad de Derecho, Universidad del Pais Vasco.
- 25-26/05/2022
La Prof.ssa Adele Marino il 6 maggio 2022 ha tenuto una relazione dal titolo “Il mezzo utilizzato per il volo suborbitale” al Convengo organizzato dal Comando Operazioni aerospaziali sul tema “Spazio e Aerospazio Nuove Frontiere e Prospettive Giuridiche”. Poggio Renatico.
- 08/04/2022
La Prof.ssa Francesca Pellegrino e il Dott. Marco Santoro hanno partecipato, quali relatori, alla Conférence-débat “Les croisières et crise sanitaire”, nell’ambito del Progetto Jean Monnet UE CoTeMer “Usage et réglementation en Europe du tourisme côtier et maritime”, Université de Nantes.
- 15/03/2022
La Prof.ssa Adele Marino ha tenuto una relazione dal titolo “Servizi di VTS e servizi di pilotaggio” al convegno organizzato dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera sul tema “Monitoraggio, gestione, controllo del traffico della navigazione marittima” (Roma).
- 25/11/2021
La Prof.ssa Adele Marino, ha preso parte quale relatrice al Symposium international Détroits/Strait, tenutosi dal 24 al 26 novembre, organizzato dall’Université du littoral Côte d’Opale (Dunkerque).
- 25/11/2021
La Prof.ssa Adele Marino ha preso parte al Symposium international Détroits/Strait (24 -26 novembre), organizzato dall’Université du littoral Côte d’Opale (Dunkerque) con una relazione su “La gestion de la sécurité de la navigation maritime dans le détroit de Messine : quels enjeux et quelles transformations ?” insieme alla Dott.sa Mariantonia Lo Prete, maîtresse de conférences en géographie portuaire et aménagement du littoral, Université du Littoral Côte d’Opale, e la Dott.ssa Catherine Roche, professeure en aménagement et urbanisme, Université du littoral Côte d’Opale.
- 23 e 14/09/2021
La Prof.ssa Adele Marino il 23 settembre 2021 ha tenuto una relazione sul tema “Oggetto dei servizi VTS e servizio di pilotaggio” al convegno di studio sul “Controllo del traffico nella navigazione: stato dell’arte e evoluzione”, organizzato dall’Università degli studi di Messina il 23 e 14 settembre 2021
- 22/09/2021
Il Prof. Giuseppe Vermiglio e la Prof.ssa Francesca Pellegrino hanno partecipato quali relatori al Convegno su “Strategie per il futuro della mobilità sostenibile nello Stretto”, organizzato da Atm S.p.A. a bordo di nave Elio di Caronte&Tourist, Messina.
- 05/2021
La Prof.ssa Adele Marino ha effettuato un intervento al webinar "Lo sviluppo sostenibile del trasporto marittimo in Europa nell'era post Covid-19” organizzato da SSPI (Seminario Permanente Di Studi Internazionali).
- 25/11/2020
La Prof.ssa Francesca Pellegrino ha partecipato come relatrice al Webinar “Intelligenza artificiale e diritti umani”, organizzato da ELSA Messina.
1/10/2020
La Prof.ssa Francesca Pellegrino ha partecipato come relatrice al Webinar “Profili ricostruttivi della Convenzione internazionale di Ginevra sul trasporto di merci su strada (CMR)”, organizzato dall’Università di Verona.
22/09/2020
La Prof.ssa Adele Marino ha presentato durante la settimana europea mobilità “Il progetto ‘A scuola e al lavoro con il TPL-Iniziative per la mobilità sostenibile’ sinergia con l’Università di Messina”.
18/10/2020
La Prof.ssa Francesca Pellegrino ha partecipato come relatrice al Webinar “Dalla just culture la sicurezza dei voli. L’esperienza insegna. Il caso di Baccu Malu”, organizzato dall’Università di Ferrara.
16-17/09/2020
Partecipazione dei Prof. Massimo Villari (organizzatore), Giuseppe Vermiglio, Francesca Pellegrino e Adele Marino (relatori), al Convegno “Settimana europea della mobilità”, 16-22 settembre 2020, organizzato dal Prof. Massimo Villari e dal Comune di Messina.
6/09/2020
Presentazione, da parte della Prof.ssa Francesca Pellegrino, dell’attività di ricerca del CUST sull’attraversamento stabile dello Stretto al Convegno “Ponte sullo Stretto verso un rilancio per l’economia italiana”, organizzato dalla VIII Commissione Lavori Pubblici e Comunicazione del Senato, Reggio Calabria.
- 24/01/2020
Collaborazione all’organizzazione del Convegno su “Logistica 4.0 e nuove frontiere: quali sfide quali reali opportunità”, dell’Istituto Nautico Caio Duilio di Messina, Comune di Messina.
- 13-14/10/2019
La Prof.ssa Adele Marino ha tenuto una relazione dal titolo “Le funzioni dell’ART e le condizioni minime di qualità del trasporto ferroviario”, al Convengo “I nuovi orizzonti del diritto delle infrastrutture e dei trasporti”; la Prof.ssa Maria Piera Rizzo organizzato dall’Università di Bologna.
- 10-11/10/2019
Partecipazione delle Proff.sse Francesca Pellegrino e Cinzia Ingratoci, quali relatrici, al Colloque International: "Innovation et mobilités : Où va le droit ?, 50ème anniversaire de l'IDIT Innovation and Mobility: Where Is The Law Going?", organizzato da IDIT (Institute du Droit International des Transports), Rouen, Hémicycle de la Région Normandiae.
- 31/05 - 01/06/2019
I Proff. Francesca Pellegrino, Adele Marino e Federico Franchina hanno partecipato quali relatori al convegno internazionale di studi "Mediterraneo, fra innovazione e tradizione: profili economici e giuridici", Università di Catanzaro, Dipartimento di Giurisprudenza.
- 24-25/05/2019
Partecipazione della Prof.ssa Francesca Pellegrino come relatrice alla International Conference: "Control and Management of Migration Flows in Southern Europe - Comparative Study of Spanish and Italian Experience", Università di Messina.
- 24-25/05/2019
La Prof.ssa Adele Marino ha tenuto una comunicazione dal titolo “Salvaguardia della vita umana in mare e poteri del comandante” al Convegno su “Controllo e Gestione dei Flussi Migratori nel Sud Europa. Studio comparato dell’esperienza spagnola e italiana” (Messina, Dipartimento SCIPOG).
- 23-24/05/2019
La Prof.ssa Cinzia Ingratoci ha tenuto una relazione su invito sul tema "Maritime Traffic Flow Governance and European Information Sharing Environment: the new frontiers of VTS services" alla IV Adriatic Maritime Law Conference, Portorose (Slovenia)
- 16-17/05/2019
Organizzazione, in collaborazione col Segretario Generale del Mare di Parigi, del Workshop europeo: "Maritime Surveillance, a Multilevel Governance Model”, nell'ambito del Panel "Maritime Surveillance, a Multilevel Governance Model”, rientrante nell’European Maritime Day (EMD), Lisbona.
- 27/02/2019
I Proff. Francesca Pellegrino, Cinzia Ingratoci e Federico Franchina hanno tenuto su invito, presso l’ERA (European Railway Agency), quali esperti di diritto dei trasporti, un Seminario - in lingua inglese e in diretta streaming - sul tema “Organization of the rail technical investigation compared with maritime and aviation” con particolare riferimento all’incidente ferroviario di Viareggio, Valenciennes (Francia).
- 9-10/11/2018
Le Proff.sse Francesca Pellegrino, Cinzia Ingratoci e Adele Marino hanno partecipato all’Incontro internazionale di studi “L’automazione nei trasporti marittimi, aerei e terrestri”, Fondazione di Sardegna, Cagliari.
- 10/2018
La Prof.ssa Adele Marino è stata componente del comitato scientifico della la UniME Scientific Quadrilateral Conference, organizzata dai Dipartimenti di “Economia” e “Scienze politiche e giuridiche” sul tema «Sustainable Development and Innovation».
- 27-28/09/2018
La Prof.ssa Cinzia Ingratoci ha tenuto su invito la relazione sul tema "The effect of 'polluter pays' principle on the channelling of responsibility for pollution damage at sea", al II Convegno Internazionale sul tema "Modern Challenges of Marine Navigation", University of Split (Croazia).
- 27-28/09/2018
Il Prof. Federico Franchina ha tenuto su invito la relazione sul tema "The silent revolution. How de-carbonization impacts on Legal Framework of Maritime Transport" al II Convegno Internazionale sul tema "Modern Challenges of Marine Navigation", University of Split (Croazia).
- 13/06/2018
La Prof.ssa Adele Marino ha partecipato al corso di formazione su “Diritto società ed Emergenza”, organizzato dal Dipartimento di scienze politiche e giuridiche, intervenendo con una relazione sul tema “Soccorso di nave e gestione dell’emergenza”.
- 31/05/2018
Partecipazione della prof.ssa Francesca Pellegrino al convegno sul tema "Sviluppi e potenzialità occupazionali delle attività marittime" (formazione e innovazione nel futuro dei giovani), Forte S. Salvatore, Base Marina Militare, Messina.
- 29/03/2018
La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al convegno sul tema "La tutela del turista e i provvedimenti dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato", Verona.
- 21-22 Novembre 2017
La Prof.ssa Francesca Pellegrino ha partecipato, su invito, al Workshop internazionale "Just Culture And The Judiciary - Quo Vadis? Just Culture across industries: Continuing to learn from each other", organizzato da ENAV, da ERA (EU Agency for Railways) e da Eurocontrol (Bruxelles), tenendo una relazione in inglese sul concetto di Just culture, Roma, NH Villa Carpegna.
- 19-20/10/2017
La Prof.ssa Adele Marino ha tenuto una relazione dal titolo “Spazioporto e voli suborbitali: regolamentazione e sviluppo” al Convegno dell’AIDINAT “I nuovi orizzonti del diritto della navigazione aerea”, Roma, Enac.
- 21 - 24/06/2017
Il Dott. Federico Franchina ha partecipato al "6th International Research Seminar in Maritime, Port and Transport Law" ad Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
- 11/05/2017
Lectio accademica della Professoressa F. Pellegrino: “Lo spirito di Messina nell’Europa a due velocità”, Collegio Europeo di Parma.
(Galleria)
- 7 aprile 2017
Il Dott. Federico Franchina ha presieduto la IV sessione della Eight annual Maritime Law and Policy Postgraduate Research Conference 2017, dal titolo “Shipbuilding Industry and Intellectual Property”, organizzata dalla City Law School, City University of London.
- 27/01/2017
Convegno internazionale CUST “The new frontiers of the use of the outer space: regolation, legal issues and models”, organizzato con la collaborazione dei Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche di Messina, del CNES (Francia) e delle Università di Gent (Belgio) e Jaen (Spagna), Messina, Aula Accademica.
- 30/11/2016
La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al convegno "Dall'arrivo alla integrazione: ruolo e funzione dei centri di accoglienza", ELSA Day.
- 29/11/2016
La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al Convegno "Migrazioni e asilo politico", Messina.
- 21-22 ottobre 2016
La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al Convegno Nazionale dei professori di Diritto della navigazione sul tema "I nuovi orizzonti del diritto della navigazione marittima ", Genova.
- 29-30/09/2016
La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al Convegno di Spalato (Croazia) sul tema "Modern Challenges of Maritime Navigation".
- 13-15/09/2016
La Prof.ssa Francesca Pellegrino e il Dott. Federico Franchina hanno partecipato al IX European Colloquium on Maritime Law Research (ECMR) su “Maritime Liens, Mortgages and Forced Sale”, Bilbao, Spagna.
- 28/06/2016
Convegno di studio su "Possibili ipotesi di realizzazione di servizi metropolitani integrati a Messina: tram, metroferrovia e metropolitana leggera automatizzata",Università di Messina.
- 24-25/06/2016
Convegno CUST sul tema "L’ordinamento dei porti italiani: profili organizzativi, gestionali e di regolazione", Università di Messina.
- 24-25/06/2016
La Prof.ssa Adele Marino ha tenuto una relazione dal titolo “Autorità di regolazione dei trasporti e modello organizzativo fondato sulle Autorità di Sistema Portuale” al Convegno su “L’ordinamento dei porti italiani: profili organizzativi, gestionali e di regolazione” Università di Messina.
- 16-17/06/2016
La Prof.ssa Francesca Pellegrino ha partecipato come relatrice sul tema “Les trajectoires de la formation en droit de la mer et en droit maritime” al Colloque “Espaces maritimes et activités maritimes. Comprendre et enseigner les évolutions juridiques”, Università di Nantes.
- 29/04/2016
La Prof.ssa Adele Marino ha tenuto un intervento dal titolo “The Strait of Messina: safety and regulation” alla “The Seventh maritime law and policy international postgraduate research conference 2016” organizzata dalla City Law School, City University London.
- La Prof.ssa Francesca Pellegrino è stata presidente di sessione al corso su "Incidenti aeronautici: Investigazioni e prevenzione" realizzato in collaborazione con ENAC e ANACNA, Roma Hotel Capannelle, 19-20 Ottobre 2015. (Programma)
- La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice alla Festa della Marineria, Messina 7-11 ottobre 2015.(Articolo, Articolo2)
- La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al Convegno dell' 8 ottobre 2015 su "L'evoluzione del diritto e del commercio marittimo"
- Partecipazione alle XXXIX Jornadas Latino Americanas de Derecho Aeronautico y Espacial y VIII Congreso internacional de Derecho Aeronautico, Bilbao (Spagna) 6-9 ottobre 2015.
- International Workshop "Carriage of Dangerous Goods by Sea: Maritime Education and Training",World Maritime Day 2015 (Maritime, Educarion and Training), Università di Messina, 10-11 luglio 2015. (Avviso , Locandina , Atti 1 , Galleria, Atti 2)
13/11/2015
Le Prof.sse Maria Piera Rizzo e Francesca Pellegrino sono state relatrici al Convegno di Bergamo del 13 novembre 2015, su "L'impresa aeroportuale a dieci anni dalla riforma del codice della navigazione: stato dell'arte" (Locandina)
- 13/11/2015
Le Prof.sse Maria Piera Rizzo e Francesca Pellegrino sono state relatrici al Convegno di Bergamo, su "L'impresa aeroportuale a dieci anni dalla riforma del codice della navigazione: stato dell'arte" (Locandina)
- La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al V Colloque ordinaire Association International du droit de la mer sul tema "International Law and Maritime Governance - Current Issues and Challenges for Regional Economic Integration Organizations", Venezia 20-21 novembre 2014
- La Prof.ssa Francesca Pellegrino ha partecipato al convegno internazionale su "Creare opportunità di lavoro attraverso l'aerospazio", Università Parthenope, Napoli 22-23 ottobre 2014 (Programma)
- Partecipazione della Prof.ssa Francesca Pellegrino e dei Dott.ri Marcello Finocchiaro e Carmelo Starrantino, in qualità di relatori, all’ASDA ATM Exploratory Research Tournament, Capri, Hotel La Palma, 25-26 settembre 2014 (Locandina , Immagine)
- Convegno CUST sul tema: "L’assicurazione dei rischi della navigazione", Giornate di studio in memoria di Elio Fanara nel decennale della scomparsa, Siracusa, ex Chiesa di San Francesco di Paola, 16 e 17 settembre 2014 (Locandina). (Atti)
- La Prof.ssa Adele Marino nel settembre 2014 ha tenuto un intervento dal titolo “L’assicurazione della responsabilità nel trasporto di merci pericolose o inquinanti” al convegno su “L’assicurazione dei rischi della navigazione - Giornate di studio in memoria di Elio Fanara nel decennale della scomparsa”, Siracusa (16 e 17 settembre 2014).
- Partecipazione all’8th European Current Maritime Law Research (ECMLR) “Common core, PECL and DCFR: Could they change shipping law?", Rotterdam, Erasmus University, 11 e 12 settembre 2014. (Programma)
- Partecipazione delle Proff.sse Francesca Pellegrino e Cinzia Ingratoci, quali relatrici, alla 8th European Current Maritime Law Research (ECMLR) Conference sul tema: "Common core, PECL and DCFR: Could they change shipping law?", Erasmus University, Rotterdam, 11 e 12 settembre 2014 (Locandina , Atti , Immagine)
- Partecipazione della Prof.ssa Francesca Pellegrino, quale relatrice, al Workshop "Regolamento UE n. 139/2014: "Le nuove responsabilità e competenze nel sistema aeroportuale italiano", Palermo, Antico Stabilimento Balneare “Alle Terrazze”, 11 luglio 2014 (Locandina , Atti).
- Partecipazione al V Convegno biennale SEA-MED (Structural Engineering Analysis - Marine Evolution Design) su “Sicurezza e Innovazione nella nautica”, Università di Messina, Facoltà di Ingegneria, 4 luglio 2014. (Programma)
- La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al Convegno di Lecce, 13-14 giugno 2014, sul tema "Il soccorso in mare: tutela dei diritti umani e della spedizione marittima"
- La Prof.ssa Adele Marino nel maggio 2014 ha tenuto una relazione dal titolo Safety of navigation in the Strait of Messina alla 5a international Interdisciplinary science conference “Economy, Management, Environment” (22 maggio) organizzata dalla Facoltà di Economia e Management dell’Università di Szczecin (Polonia).
- Cerimonia di chiusura del Corso di Alta Formazione "Aviation accident investigation: technical, legal and procedural aspects", Università Messina, 16 maggio 2014.
- La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al Corso su "Immigrazione e condizione giuridica dello straniero", organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni dell'Università degli Studi di Messina, in collaborazione con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (U.N.H.C.R.), l'Ordine degli Avvocati di Messina e la Croce Rossa Italiana - Comitato provinciale di Messina, 13 maggio 2014
- Convegno sul tema "Le identità delle città dello Stretto: integrazione e governance", Università di Messina, 28-29 aprile 2014. (Programma)
- Il Dott. Federico Franchina ha tenuto una relazione dal titolo "Shipowners limitation of liability: an Italian perspective" alla Fifth Maritime Law and Policy International Postgraduate Research Conference, organizzata dalla City Law School, City University London, e tenutasi il 4 aprile 2014. (Programma)
- Workshop Internazionale "Legislation and regulation of risk management in aviation activity" Taormina 20-21 settembre 2013 (Locandina, Immagine, Atti1, Atti2)
- La prof.ssa Francesca Pellegrino ha partecipato in qualità di relatrice al convegno "Prevenzione degli incidenti aerei: la nuova normativa internazionale e dell'Unione Europea" Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Giurisprudenza, 28-29 giugno 2013. (Programma)
- La Prof.ssa Francesca Pellegrino ha partecipato al Convegno “Challenges and opportunities for EU-China cooperation in R&D", Università di Messina, 14 giugno 2013.
- Convegno CUST sul tema “Sicurezza e libertà nell’esercizio della navigazione”, Università di Messina, 22 e 23 Marzo 2013, in onore del Professor Giuseppe Vermiglio, organizzato nell’ambito del PRIN 2008 su “La sicurezza delle infrastrutture nei mezzi della navigazione marittima ed aerea” (Locandina, Articolo).
- La Prof.ssa Adele Marino nel marzo del 2013 ha tenuto una relazione dal titolo “Assistenza di nave a nave” al Convegno “Sicurezza e libertà nell’esercizio della navigazione” in onore del prof. Giuseppe Vermiglio, organizzato dall’Università di Messina il 22 e 23 marzo 2013.
- La Prof.ssa Adele Marino ha tenuto una relazione dal titolo "Diporto e viaggi brevi" alle Giornate di studio "Diporto e turismo, tra autonomia e specialità", organizzato il 7 ed 8 marzo 2013 dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, storiche, economiche e sociali, dell'Università Magna Grecia di Catanzaro. (Atti)
- La Prof.ssa Adele Marino nel marzo 2013 ha tenuto una relazione dal titolo “Diporto e viaggi brevi” alle Giornate di studio “Diporto e turismo, tra autonomia e specialità”, organizzato il 7 ed 8 marzo dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, storiche, economiche e sociali, dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
- Cerimonia di Inaugurazione Master Universitario di II livello in "Esperto nell'organizzazione e gestione dei sistemi di mobilità merci e passeggeri" , Messina 28 Febbraio 2013 (Programma)
- La prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al Convegno di Napoli, 25-26 gennaio 2013, sul tema "Infrastrutture e navigazione: nuovi profili della sicurezza marittima ed aerea";
- La Prof.ssa Adele Marino nel gennaio 2013 ha tenuto una relazione sul tema “Principio di precauzione e prevenzione dell’errore umano: l’orario di lavoro” alla giornata “Memorial Segesta” organizzato il 15 gennaio 2013 dal S.A.S.Ma.N.T.
- Lectio Magistralis su “Contrasto alla pirateria e incidente Italia-India”, tenuta dal Prof. Umberto Leanza, Ordinario di Diritto Internazionale nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Consulente del Servizio per gli Affari giuridici, Contenzioso diplomatico e Trattati – Ministero degli Affari Esteri.
- Seminario sul tema "Horizon 2020: Trasporti intelligenti, integrati e sostenibili" , Università degli Studi di Messina, 14 Giugno 2013 (Locandina, Articolo)
- Partecipazione della Prof.ssa Francesca Pellegrino, quale relatrice, alle XXXVI Jornadas de ALADA (Asociacion Latino Americana De Derecho Aeronautico Y Espacial), Turismo e trasporto aereo, Repubblica Capo Verde (Africa), 16-19 ottobre 2012
- Co-organizzazione VII European Colloquium on Maritime Law Research (ECMLR), “Contracts in Shipping: Flexibility Foreseeability, Reasonableness”, Palermo, Rettorato, Pal. Steri, 27-28 settembre 2012. (Immagine, Locandina, Programma)
- Partecipazione della Prof.ssa Francesca Pellegrino, su invito, all’International Seminar: “Just Culture - Time to deliver. Implementation, Opportunities and Challanges”, organizzato da Eurocontrol, Istanbul (Turchia), 20-21 settembre 2012. (Locandina, Galleria)
- La Prof.ssa Adele Marino ha presentato una comunicazione dal titolo “La cooperación transfronteriza para la proteción del medio marino en el Mar Mediterráneo” al I Congreso Europeo de Cooperación Territorial Europea y de Vecindad (CTE), organizzato dal Centro de Estudios Andaluces nell’ambito del progetto “Observatorio de Cooperación Territorial de Andalucía” (OCTA), tenutosi a Siviglia (Spagna) il 18 aprile 2012 (Atti , Articolo 1, Articolo 2, Articolo 3)
- La Prof.ssa Francesca Pellegrino è intervenuta come relatrice al convegno sulle opportunità di mobilità all'estero dal titolo" La mobilità in Europa: diritti e informazione, opportunità", Università di Messina, 9 maggio 2012. (Locandina)
- International Workshop on “Legislation and regulation of risk management in aviation activity”, organizzato nell’ambito delle attività didattiche del Master universitario di II livello per “Esperto nell’organizzazione e gestione dei sistemi di mobilità merci e passeggeri” – II edizione (Prog. 2007.IT.051.PO.003/ IV/I2/F/9.2.14/1386), in collaborazione con Eurocontrol, Icao ed Easa.
- I proff. Francesca Pellegrino e Giuseppe Vermiglio hanno partecipato su invito al World Maritime Day Parallel Event dell'IMO (International Maritime Organization) sul tema "Piracy: orchestrating the response" , Roma sede Confitarma, 13 ottobre 2011. (Programma, Locandina)
- International Workshop su “Regole e pratiche della navigazione aerea in Europa: verso un'armonizzazione”, Università di Messina, 27-28 maggio 2011.(Locandina, Galleria)
- La Prof.ssa Adele Marino ha partecipato al Seminario Internazionale su “Moving from crisis to sustainability: Emerging issues in the international context", che si è tenuto dal 23 al 25 maggio 2011 presso la Facoltà di Economia dell’Università di Messina, con una relazione su “European Maritime Safety Agency and risk management”.
- La Prof.ssa Adele Marino ha partecipato al seminario internazionale “Fra terra e mare. Sovranità del mare, controllo del territorio, giustizia dei mercanti”, organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche dal 19 al 21 luglio 2010 a Montalbano Elicona, con un intervento sul tema “Sicurezza della navigazione e servizio di rimorchio”.
- La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al Workshop di Genova, 23 aprile 2010 su "Documenti cartacei ed elettronici del trasporto. La lettera di trasporto aereo a confronto con la polizza di carico e la lettera di vettura"
- La Prof.ssa Adele Marino ha partecipato quale relatrice al Seminario Bilaterale Italia-Polonia sul “Processo d’Integrazione comunitaria tra Est e Sud Europa”, che si è tenuto dal 12 al 14 aprile 2010 presso la Facoltà di Economia dell’Università di Messina con una relazione sul “La politica europea dei trasporti marittimi”. (Articolo)
- La Prof.ssa Adele Marino ha preso parte alla XIV conferenza internazionale intitolata "Restructuring Challenges in the Face of the Global Economic Crisis", dal Department of Economics and the Organization of Enterprises of the Cracow University of Economics, and the Foundation of the Cracow University of Economics, (Krynica, 21- 24 ottobre 2009) tenendo una relazione su “Sustainable development and right to safety and security in shipping”.
- Workshop internazionale sul tema: “I nuovi orizzonti della sicurezza marittima”, organizzato dal CUST, Università di Messina, 2-3 ottobre 2009 (Locandina Articolo, Atti)
- La Prof.ssa Adele Marino ha partecipato alla Giornata di Ateneo dell’Università di Messina dedicata alla ricerca “L’Università verso l’autoriforma: la ricerca dei giovani nelle macro-aree scientifiche” (6 luglio 2009), con un intervento su “L’Agenzia europea della sicurezza marittima e gestione del rischio”.
- "XI Giornata Nazionale della Sicurezza in mare" , organizzata dalla Lega Navale Italiana (LNI) e dal CUST, Messina, 6 Giugno 2009. (Locandina)
- La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al Convegno di Catanzaro, 13-14 febbraio 2009, sul tema "La sicurezza nel trasporto e nelle infrastrutture della navigazione marittima ed aerea", in onore di Alessandro Zanelli
- La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice alla conferenza su "Soccorso in mare e tutela dell'ambiente", tenuta il 12 novembre 2008 all'Università degli Studi di Catania, Facoltà di Giurisprudenza
- La Prof.ssa Adele Marino ha organizzato l’11 novembre 2008, presso la Facoltà di Economia, un Incontro di studio sul tema “Oltre Lisbona: l’Europa che cambia”, durante il quale ha tenuto un intervento sul Protocollo sui servizi di interesse generale.
- La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al Convegno di Palermo, 2-3 maggio 2008 su "Le infrastrutture marittime ed aeronautiche. Evoluzione concettuale e problematiche di gestione"
- Incontro di Studio su “Problematiche relative alla sicurezza della navigazione: casi di sinistri in mare”, Messina, 30 Aprile 2008.
- La Prof.ssa Adele Marino ha partecipato all’International Week 2008 presso l’Akademia Podlaska - Facoltà di Management di Siedlce (21-24 aprile 2008), con un intervento su “A short account of uncertainty and risk prevention in shipping”.
- Incontro di Studio su "L'Autorità marittima dell'aerea di sicurezza della navigazione nello Stretto di Messina", Messina, 27 Marzo 2008. (Programma, Atti)
- Convegno sul tema “La gestione del traffico aereo: profili di diritto internazionale, comunitario ed interno”, Università di Messina, 5-6 ottobre 2007 (Locandina, Immagine)
- Collaborazione scientifica alla IX Giornata della sicurezza in mare della Lega Navale di Messina, 26 maggio 2007.
- Presentazione "Scritti in memoria di Elio Fanara", organizzata dal CUST, Università di Messina, 12 maggio 2007 (Locandina)
- Tavola rotonda sul tema “La Sicilia: piattaforma logistica nazionale e internazionale”,Università di Messina, 9 maggio 2007.
- Convegno sul tema “L’autorità marittima nell’area di sicurezza della navigazione nello Stretto di Messina”, Università Messina, 27 marzo 2007.
- Incontro di studio sul tema “Il mercato del trasporto marittimo nel Mediterraneo: assetti organizzativi e crescita sostenibile”, Messina, 2 febbraio 2007. (Locandina, Programma, Atti)
- La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice alla Conferenza su "Il regime giuridico degli stretti internazionali internazionali. Lo stretto di Messina", tenuta il 6 dicembre 2006 all'Università degli Studi di Catania, Facoltà di Giurisprudenza
- Incontro di studio sul tema “Sicurezza nei porti: nuovi scenari”, Università di Messina, 25 novembre 2006 (Locandina, Atti)
- Collaborazione scientifica alla VIII Giornata della sicurezza in mare della Lega Navale di Messina, 7 luglio 2006 (Locandina)
- Convegno sul tema “Il consolato del mare e la nuova centralità del Mediterraneo”, organizzato in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Messina, Università di Messina, 1 aprile 2006.
- La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al Convegno tematico di aprile 2006 tenutosi a Palermo nel quadro del progetto "SECURMED" - INTERREG IIIB MEDOCC"
- Incontro di presentazione del volume di Michele Grigoli “La disciplina del diporto e turismo nautico”, Messina, Lega Navale Italiana, 17 dicembre 2005.
- La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al Convegno di Trento-Rovereto, 4-5 novembre 2005, su “Attività ricettiva e di trasporto nel pacchetto turistico all inclusive: le forme di tutela del turista- consumatore”
- Convegno di chiusura del Master in “Organizzazione dei trasporti nelle autorità portuali e marittime” sul tema “I porti dell’area dello Stretto di Messina nelle reti europee” e conferimento della Laurea Honoris causa all’Ammiraglio Efthimios Mitropoulos, Segretario Generale dell’IMO, Università di Messina, 28-29 ottobre 2005. (Locandina, Programma 1, Programma 2, Atti)
- Collaborazione scientifica del CUST alla VII Giornata della sicurezza in mare della Lega Navale di Messina, 5 giugno 2005.
- La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al Convegno di Udine, 27 - 28 maggio 2005, su “Il diritto marittimo nel terzo millennio, in onore di Guido De Vita".
- Collaborazione scientifica alla VI Giornata della sicurezza in mare della Lega Navale di Messina, 6 giugno 2004.
- Incontro di presentazione del volume di Michele Grigoli “Diporto e turismo nautico”.
- La Prof.ssa Adele Marino ha partecipato alla VI Giornata della sicurezza in mare, organizzato dalla Lega Navale, sezione di Messina, il 6 giugno 2004, ove ha tenuto un intervento programmato su “Interventi di sicurezza marittima nell’ambito della comunità Europea”
- Convegno internazionale realizzato dal CUST, in collaborazione con Federtrasporto, Società “Stretto di Messina S.p.a” e Regione Siciliana, sul tema “Le grandi opere infrastrutturali, il territorio e lo sviluppo sostenibile: il ponte sullo Stretto di Messina”, Acireale - Catania, 25-29 agosto 2003. (Atti)
- Convegno su “Politiche europee delle infrastrutture dei trasporti e sviluppo del Mezzogiorno”, con la collaborazione della Presidenza della Regione Siciliana e di Federtrasporto, Acireale- Catania, 26-30 agosto 2002. (Atti)
- Giornata di studio su “Firma digitale e documenti elettronici: profili tecnicogiuridici”, Università degli Studi di Messina, 24 maggio 2002.
- Convegno su “Mare, porti e reti infrastrutturali: per una nuova politica dei trasporti”, in collaborazione con Federtrasporto, CNR ed Autorità Portuale di Messina, Acireale- Catania, 27-31 agosto 2001. (Atti)
- Ciclo di conferenze su “Agenda 2000 e la Regione Siciliana” rivolta a dipendenti della Pubblica Amministrazione, ad imprenditori e a tutta la collettività, con lo scopo di illustrare i programmi e le nuove prospettive di sviluppo economico regionale, Università di Messina, 2 febbraio 2001.
- Convegno su “New technologies e ricerca strategica nei trasporti”, IspicaRagusa, 3-8 settembre 2000. (Atti)
- Convegno su “La nuova disciplina del trasporto aereo”, Ispica-Ragusa, 29 agosto- 4 settembre 1999. (Atti)
- Convegno su “Riforma del Trasporto Pubblico Locale e sviluppo del turismo in Sicilia”, organizzato in collaborazione con Federtrasporto e l’Assessorato del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti. (Atti)
- Convegno Nazionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Progetto Finalizzato Trasporti) tenutosi a Napoli nei giorni 21-23 settembre 1988 sul tema “Realizzazione di un Sistema informatico di elaborazione della bibliografia giuridica ed economica sui Trasporti”;
- Convegno su “Il trasporto ferroviario nell’Europa del 2000”, Ispica-Ragusa, 30 agosto- 4 settembre 1998. (Atti)
- Convegno su "Governo della mobilità e sistema dei trasporti in Sicilia" , Aula Magna dell'Università di Messina, 21 e 22 Novembre 1997. (Programma)
- Organizzazione del III Convegno Nazionale C.N.R. – P.F.T.2 (Progetto Finalizzato Trasporti), Taormina, 10-12 novembre 1997.
- La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al XIV Convegno internazionale “Mare e territorio” della Lega Navale Italiana, tenutosi in Agrigento nei giorni 18-19 ottobre 1996;
- Incontro di studio su “Logistica, informatica e trasporti”, Ispica-Ragusa, 1-5 settembre 1996. (Atti)
- Incontro di studio su “Profili giuridici delle assicurazioni contro i rischi dei trasporti: stato dell’arte ed evoluzione”, Ispica-Ragusa, 3-8 settembre 1995. (Atti)
- Incontro di studio su “Autorità Antitrust e Commissione U.E. versus Società italiane di gestione dei servizi portuali e aeroportuali (La liberalizzazione dei servizi)”, Giardini Naxos, 4-7 settembre 1994. (Atti)
- Incontro di studio su “Trasporto multimodale e sviluppo dell’economia nell’area del Mediterraneo”, Ispica-Ragusa, 30 agosto- 3 settembre 1993. (Atti)
- 21-23/09/1988
La Prof.ssa Maria Piera Rizzo è stata relatrice al Convegno Nazionale del Consiglio delle Ricerche (Progetto Finalizzato Trasporti) tenutosi a Napoli, sul tema "Realizzazione di un Sistema informatico di elaborazione della bibliografia giuridica ed economica sui Trasporti"
26-28/05/1988
Convegno di studio su “Destinazioni produttive, piattaforme petrolifere ed assetto gestionale del porto di Pozzallo”, Pozzallo (RG).
(Atti)
- 23-25/05/1985
Organizzazione del III Convegno Nazionale CNR-PFT (Progetto Finalizzato Trasporti), Taormina.